per bambini dai 6 agli 8 anni a cura di Ilaria Pizzimenti
L’obiettivo è stimolare i bambini all’uso del colore e della parola, come Espressione del Sé, attraverso input quali musica, odori e movimento.
Un laboratorio rivolto a tutti i bambini che abbiano intenzione di approcciarsi all’utilizzo del colore con spontaneità in uno spazio comune facendo un’esperienza di scoperta.
Gli scopi del corso sono:
- sviluppare un senso di autonomia e di collaborazione
- conoscere il colore come canale preferenziale per le proprie emozioni
- Affinare la manualità. Imparare ad utilizzare vari tipi di colore con diversi tipi di pennelli fino a usare materiali meno convenzionali
- Scoprire alcuni grandi artisti
L’immaginazione e la concentrazione dell’attenzione nel momento presente saranno la costante sostenuta da esperienze di respirazione, di visualizzazione, di ascolto di brani musicali, di libertà di espressione verbale e non, affinché l'allievo possa essere più consapevole dei propri stati d’animo e delle proprie emozioni. Ogni opera realizzata è l'espressione della percezione di se stessi, in equilibrio con la scelta del titolo.
Gli allievi saranno ispirati alla scoperta della propria creatività.
I workshop della durata di 3 ore si svolgeranno il sabato, da decidere se mattino o pomeriggio.
Il numero dei bambini sarà minimo 2 massimo 5. Nel caso il numero delle richieste fosse maggiore, il secondo workshop sarà riproposto lo stesso giorno.
Materiali
L’elenco dei materiali necessari e consigliati, sarà fornito in fase di iscrizione.